..:: Il Comitato Italia Unita nasce nel maggio 1996 a Calvenzano (BG), fondatore e responsabile del Comitato è Luigi Mastropasqua.
Il Comitato, come da Statuto, non ha finalità politiche e neppure scopo di lucro. Al suo attivo ha una raccolta firme fatta nel '96 per sostenere e promuovere i principi ed i valori dell'unità d'Italia e quindi contro qualsiasi ipotesi secessionista. L'iniziativa, sfociata in una raccolta di 3.500 firme tra cui quelle di 62 Sindaci della Bassa Bergamasca, di numerosi parroci e di personaggi provenienti dalle diverse istituzioni presenti sul territorio, ha trovato riscontro con l'allora Presidente della Repubblica Italiana Oscar Luigi Scalfaro. Luigi Mastropasqua nasce a Spinazzola (BA) nel 1948 e si trasferisce in lombardia, dal 1964, dove trova lavoro come dipendente nel settore metalmeccanico presso la SAME trattori di Treviglio (bg), ricoprirà negli anni svariati incarichi sindacali. Ha presenziato a numerose manifestazioni, il cui tema di fondo era la difesa dei diritti dell'uomo. Numerosi gli articoli, a lui dedicati, sui quotidiani:"Avvenire - Il Giorno - La Repubblica - L'Eco di Bergamo"e sui settimanali: "Il Popolo Cattolico - 7° Giorno" e servizi sulle emittenti: Studio TV1 - BergamoTV e Radio Maria. Già membro del CDA nella società CFL Cooperativa Famiglie Lavoratori SCMP di Treviglio (bg) è tra i fondatori del Presidio Bassa pianura Bergamasca di LIBERA ::..
Attualmente è attivo nella Associazione Alpini

lunedì 26 dicembre 2011

Auguri per un 2012 di SERENITA'

                                   nelle foto (scattate i giorni scorsi alla stazione centrale FS di Milano) il presidio dei lavoratori   licenziati del comparto Treni Notte di FS, nello specifico si tratta degli 800  ferrovieri della servirail Wagons-Lits. 
Esprimiamo a loro come a tutti i lavoratori, che vivono questi momenti di particolare difficoltà, la nostra più sincera solidarietà .

[ Il loro presidio continua ed in concomitanza raccolgono le firme ( nei pressi del Binario 22 in stazione Centrale FS a Milano ) per evitare i licenziamenti o quantomeno sensibilizzare l’opinione pubblica. ]


Buon 2012! sperando sia davvero portatore di buone notizie...